Asilo Nido il Sogno

Come è nato l’Asilo Nido Il Sogno

“L’asilo nido – il Sogno” si trova a San Zenone al Lambro in via Milano 3, nato da un progetto di Tata Simona e si pone come obiettivi quelli del benessere fisico e psichico dei bambini e dei loro genitori accompagnando questi ultimi nei primi passi verso l’educazione e la crescita dei loro figli.

L’ asilo nido è nato a settembre 2008 e dopo un lavoro di ottimizzazione ha ricevuto l’accreditamento da parte dell’Ufficio di Piano di San Donato Milanese nel settembre 2009; è un servizio che accoglie bambini da 0 a 3 anni, si svolgono laboratori quotidiani con personale altamente qualificato e in continuo aggiornamento.

Il personale è sempre a disposizione dei genitori per colloqui preliminari e successivi all’inserimento, il nido è aperto tutto l’anno, gli orari sono personalizzati e l’arredamento è certificato.

Perchè ho deciso di aprire l’asilo nido il Sogno

E’ qui che metto in pratica tutto ciò che so, quello in cui credo, questo Asilo è una casa per tutti i bambini che accogliamo.

Noi non stimoliamo la loro intelligenza con attività incredibili, non rincorriamo risultati stratosferici, non ci preoccupiamo mai del risultato, noi viviamo con i bambini ogni minuto della giornata!
Solo questo, viviamo con loro ogni fase della giornata e insieme costruiamo una quotidianità serena, senza aspettative, facciamo parte di una realtà comune, adulti e bambini e ognuno ha la possibilità di esprimere tutto se stesso.

Questo è il nostro progetto più importante, ovviamente poi i laboratori (musica in fasce, psicomotricità, tempere, attività con la frutta e la verdura, fiabe, teatro dei burattini…. e tutto ciò che ci viene in mente) si incastrano perfettamente con il nostro concetto di educazione, perché sono un’occasione per sperimentare e non una richiesta di apprendimento, il saper fare è un meraviglioso effetto collaterale.

L’esperienza e la formazione, mi hanno permesso di capire che i bambini non hanno bisogno di apprendere, ma di vivere le esperienze in maniera attiva, il concetto di educazione e poi di scolarizzazione è spesso accompagnato alla fatica, ai compiti, a star seduti, a concentrarsi, e oggi sappiamo bene che questo non può essere il punto di partenza, non può essere la parte predominante, quest’idea porta solo alla convinzione che imparare è faticoso, noioso e frustrante.

L’importanza di portare i propri figli all’asilo Nido

Un bambino deve essere appassionato alla vita, deve vivere l’entusiasmo del conoscere e sapere, deve sentire l’esigenza di chiedere e capire, e quando la magia della crescita e dell’imparare farà parte di lui, allora tutto sarà più facile.

Per questo è importante cominciare al nido, subito, così che i bambini vivano la bellezza del conoscere e del sapere e ci si appassionino talmente tanto che saranno loro a chiedere, o meglio, non smetteranno di chiedere, perché ogni bambino nasce con un entusiasmo infinito, a volte però le richieste costanti lo esauriscono e il concetto che passa è che per imparare bisogna far fatica.

Il personale del nido garantisce grande continuità, il team educativo è sempre lo stesso da tempo, siamo cresciuti insieme e, grazie al confronto e all’esperienza si consolida il nostro progetto.

L’aspetto fondamentale dell’asilo nido IL SOGNO

Un altro aspetto fondamentale del mio Asilo è l’accoglienza alle famiglie, perché quando un bambino frequenta il nido porta con se’ tutta la famiglia, e così il confronto e il dialogo sono il primo aspetto fondamentale della relazione, oggi i genitori sono soli a crescere i loro bambini e sentirsi parte di un sistema li fa sentire più forti, infatti abbiamo creato un progetto che si chiama “Bimbi sicuri” e ogni mattina alle 9.00 se i genitori dei bambini assenti non hanno avvisato verranno contattati dall’educatrice che si accetterà dell’assenza del piccolo, questo progetto è nato in seguito ai numerosi casi di bambini dimenticati in macchina, ed erano tutti bambini diretti al nido.

Ma Bimbi sicuri è in continua evoluzione, vuole diventare un contenitore di informazione e formazione alle famiglie sulla sicurezza del bambino, a partire dalla sicurezza in casa, in macchina, per strada, perché il benessere dei bambini è una responsabilità sociale.

Contattarci e raggiungerci

Contatto telefonico

Se hai bisogno d’informazioni, puoi contattarci o per telefono al numero 3452484961‬ o compilando il nostro form contatti qui sotto:

[recaptcha]

Come raggiungere la nostra struttura