Come ricreare il calore e l’atmosfera tipica del Natale?

0
99
Natale 2018 regole

Contenuti

Natale… ritroviamo la magia!

Molti si domandano cosa è successo, perché tutto è diverso rispetto alle generazioni passate, io posso dirvi che non sono cambiati i bambini, perché loro sono sempre gli stessi, meravigliosamente entusiasti, in attesa della magia, colmi dI gioia e amore.

Siamo noi adulti ad essere cambiati, ma possiamo ancora fare un piccolo passo indietro e ricostruire l’ambiente magico e accogliente che solo il Natale può regalare.

atmosfera natalizia

10 piccole strategie per un Natale magico!

Usa tutti i sensi per fissare nella memoria del tuo bambino il ricordo del Natale, perché da adulto possa sentire una sensazione familiare e positiva ogni volta che sentirà l’odore di un mandarino, di cannella, quando vedrà le luci Natalizie, o sentirà una canzone natalizia…

  1.  Seminate bucce di mandarini o arance sui caloriferi… la casa saprà di Natale!
  2.  Mettete musica di sottofondo che accompagni questo periodo, fate una compilation di Natale con le canzoni che più vi piacciono.
  3.  Comprate una coperta calda e morbida, magari rossa che accompagni le vostre serate invernali e dedicatevi ogni sera 10 minuti prima di andare a letto tisana e coccole.
  4. Insieme agli addobbi appendete biscotti pandizenzero all’albero.
  5. Calendario dell’avvento: ogni giorno nella casellina del calendario mettete un pensiero per la famiglia, un proposito, un dono, una poesia, la promessa di una cena tutti insieme, un abbraccio di gruppo, una serata al cinema… sarà il mese più bello dell’anno!
  6. Fate la letterina a babbo natale e proponete ai vostri bambini di donare dei giochi che non usano più o di preparare dei biscotti, o di dedicare del tempo, di scrivere un pensiero a chi è meno fortunato.
  7. Coinvolgete i bambini in ogni preparativo, dalla scelta del menù natalizio, alla realizzazione di centri tavola, alla creazione di addobbi per la casa
  8. Organizzate feste prenatalizie con amici spolverate la tombola, cucinate un dolce di quando eravate bambini, mangiate frutta secca …
  9. Raccontatevi! I bambini hanno bisogno di storia, sono il risultato della vostra storia e conoscerla li fa sentire parte di un vissuto, gli dona un passato, fa comprendere meglio il presente e caratterizza il loro futuro, se non è magia questa…
  10. Rallentate!!! In questo periodo le cose da fare sono moltissime, ma ogni tanto, rallentate il passo e dedicatevi del tempo senza fare nulla… e’ quello di maggior qualità!

Questo consiglio e’ per il Vostro Natale speciale:

Guardate il mondo con gli occhi del bambino che eravate, e godrete di una magia che avete perso.

Buon Natale a tutti, ma ai bambini di più!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here