Progettare per l’Asilo Nido Vincente

1
67
Asilo Nido Vincente

Marzo per gli asili nido è il momento di pianificazione dell’anno successivo (in realtà è già tardi), le iscrizioni per l’anno prossimo sono aperte, ma molti genitori non hanno ancora “pensato” come organizzarsi da settembre.

Quante volte vi è capitato di arrivare a giugno con preoccupazione perché gli iscritti per settembre erano ancora insufficienti, e poi, con l’inizio dell’anno scolastico arrivano tutti i genitori che, in fretta e furia, hanno bisogno di inserire il bambino al nido?

Ultimamente è una realtà comune a molte strutture, perché spesso la mamma non sa quando riprenderà dalla maternità, perché parenti vicini alla famiglia hanno un lavoro precario e quindi potrebbero proporsi per accudire il bambino, non sanno ancora se hanno bisogno solo per qualche ora o per tutto il giorno… insomma la chiarezza e la pianificazione non fanno parte di questo periodo socio-economico.

Ma uno dei motivi che induce gli utenti a temporeggiare è anche la convinzione che tanto un posto in una qualsiasi struttura si trova, e hanno ragione, sono poche le strutture che hanno una lista d’attesa per gli inserimenti e questo dato legittima la lungaggine nel procedere alle iscrizioni in tempo.

marketing asilo nido

Per riuscire a passare un messaggio diverso è necessario che i genitori percepiscano il valore di iscrivere il loro bambino nel VOSTRO nido, perché è vero che potranno trovare un posto in molte strutture, ma il loro interesse non deve essere quello di trovare una sistemazione qualsiasi, ma quello di cercare LA sistemazione migliore!

Perché non tutti gli asili offrono gli stessi servizi e il vostro asilo offre sicuramente la soluzione migliore, la professionalità più alta, gli spazi più idonei, i servizi integrati più interessanti… e l’utenza deve saperlo per poter scegliere consapevolmente!

Quindi concludo con:

  • Fornite proposte di Valore ai vostri genitori e di conseguenza ai vostri bimbi, non siate il solito semplice asilo nido
  • Differenziatevi, avete individuato il vostro valore differenziale?
  • Nutrite di informazioni utili i vostri utenti

Ecco che la comunicazione e il Marketing torna come aspetto fondamentale per un Asilo Nido VINCENTE.

Hai o lavori in un asilo Nido o una scuola Materna o ti interfacci con il mondo dei bambini?

Scrivilo nei commenti.

Aiutami a condividere questo post se lo hai trovato interessante.

1 commento

  1. Ciao, sto progettando un piano di social media marketing per un asilo nido. Non è semplice perchè non ci sono esempi ai quali ispirarsi… Grazie per il tuo articolo, spero di riuscire a fare un buon lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here