Un momento speciale con il vostro bambino

0
39
leggere le fiabe ai bambini

Per ogni bambino è un momento speciale quello in cui un adulto si dedica completamente a lui e lo accompagna nel mondo incantato delle favole.

Se ci pensate è una delle poche occasioni in cui non potete essere distratti da altre cose e vi occupate unicamente di lui.

Spesso i genitori, quando un bambino chiede loro una fiaba, vanno in crisi perché non ricordano bene la trama di una favola famosa; in realtà, soprattutto con i più piccoli, è utile raccontare storie semplici prendendo spunto da fatti di vita quotidiana.

In questo modo per il bambino sarà più facile comprendere il messaggio del racconto.

Utilizzate le fiabe per permettere ai figli di metabolizzare un vissuto: per esempio, la storia di una bimba felicissima di andare all’asilo, la storia di un papà che intraprende un viaggio avventuroso in aereo, o di una nonna che va a casa del dottore per curare la gamba malata;

ma ricordatevi sempre di farle finire in maniera positiva ed entusiasmante!

Quando invece leggete un libro a vostro figlio, rendetelo partecipe, fermatevi spesso per fargli vedere le figure, guardatelo e accarezzatelo di tanto in tanto per fargli sentire la vostra presenza.

Se vi rendete conto che una storia lo agita o addirittura lo impaurisce, non smettete di raccontarla, ma ammorbidite il finale;

se la lasciate in sospeso si farà un’immagine distorta e ancora più terribile della conclusione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here